Solitudine, isolamento sono le parole che vengono abbinate all’autismo, una sindrome che colpisce sempre più bambini che poi diventano adulti. Dalle ultime stime degli Stati Uniti un bambino su 68 ha questo tipo di disturbo, un dato che è cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni.
Chi ne è affetto, oltre che di cure e di ricerche per conoscere e saperne di più, ha bisogno anche di inclusione scolastica, didattica inclusiva, metodologie d’insegnamento, pedagogia, ma soprattutto superiore le barriere sociali create da chi si trova dinnanzi una persona autistica.
La Fia, fondazione italiana per l’autismo, promuove ogni anno una settimana di sensibilizzazione per rompere il silenzio assordante che circonda gli autistici con la campagna #sfidAutismo17 sfidiamo l’autismo.
Anche a Sciacca, “gli omini blu” che sono il simbolo di questa campagna, hanno invaso le strade di Sciacca con una passeggiata per le vie della città e i negozi per sensibilizzare sul tema la cittadinanza. Sono stati i ragazzi dell’associazione “Crescere Insieme” accompagnati dai loro tutor oggi pomeriggio a far tappa in diverse attività del centro al motto di “l’autismo non è contagioso”.