13.1 C
Comune di Sciacca

Domani ad Agrigento sarà presentato il libro “Figli dei boss” di Dario Cirrincione, tra i relatori il procuratore Vella e il capo della Dia Cilona

Pubblicato:

Il volume, con la prefazione di Calogero Gaetano Paci (procuratore aggiunto di Reggio Calabria) e la postfazione di Alessandra Dino (sociologa all’Università’ di Palermo) è stato già presentato nei giorni scorsi a Palermo.

L’appuntamento è per domani alle 10 e 30 alla libreria Paoline, in via Atenea ad Agrigento. Interverranno il Procuratore aggiunto Salvatore Vella e il responsabile della Dia di Agrigento Roberto Cilona; coordinerà l’incontro la giornalista Concetta Rizzo.
Nel libro sono trattate varie storie: da quella inedita di Vita Maria Atria, nipote della testimone di giustizia Rita Atria e figlia del mafioso Nicola Atria e dell’onorevole Cinquestelle Piera Aiello, prima donna testimone d’Italia. E’ anche raccontata la storia di Tommy Parisi, cantante e figlio del boss pugliese Savino Parisi; quella di Francesco Tiberio La Torre, figlio di Augusto La Torre, capo dell’omonimo clan camorristico di Mondragone e poi i “figli dei boss tra i boss”, quelli dei Riina e dei Provenzano, che hanno scelto di continuare per la strada criminale intrapresa dai genitori.
“Molti dei ragazzi protagonisti di questo libro – spiega Cirrincione – non sono solo ‘figli di’ ma hanno un nome e cognome, una identità. Le loro storie sono quelle di ragazzi che amano la propria vita e che invece sono considerati dei fantasmi. Per molti, essi non esistono, non vivono una vita loro, non sognano; e per i pregiudizi della gente hanno festeggiato i compleanni da soli o non possono vivere storie d’amore”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.