Piu’ di cinquemila preferenze per il Movimento Cinque Stelle a Sciacca che si conferma terra grillina anche se a sorpresa, il derby tutto interno, tra i due candidati, appoggiati a Sciacca dal gruppo locale, è stato vinto a sorpresa dal candidato della corrente minoritaria, mentre Ignazio Corrao, il candidato del deputato Mangiacavallo, ha perso qualche preferenza rispetto al collega. 1523 voti per Giarrusso, 1415 per Corrao.
Tante anche le preferenze per la Lega di Matteo Salvini attestandosi come secondo partito a Sciacca. 17,87% la percentuale di preferenze nonostante in città il partito non ha neanche una segreteria attiva. Il leader Salvini il più votato of course.
2301 preferenze per il Pd dove il più votato è stato Leo Ciaccio con 1282 preferenze, seguito dal medico di Lampedusa, Pietro Bartolo, con 759 e Caterina Chinnici con 718.
Forza Italia si attesta con 1597 preferenze, l’11.78%. Più votato con uno scarto si sole due preferenze rispetto Milazzo, Saverio Romano che a Sciacca risultava appoggiato da qualche ex esponente dell’amministrazione comunale e dal parlamentare regionale, Salvatore Pullara.
Poco più di 200 preferenze lo scarto di Fratelli d’Italia rispetto a Forza Italia dove i più votati sono risultati Stancanelli con 742 preferenze, appoggiato a Sciacca da l’ex parlamentare Giuseppe Marinello e Varchi con 413.