15.9 C
Comune di Sciacca

L’Istituto Musicale Toscanini di Ribera nella nuova sede prepara la partecipazione a Le Dionisiache di Segesta/Selinunte

Pubblicato:

Il Toscanini nella nuova sede si prepara per Le Dionisiache di Segesta/Calatafimi – 28 luglio e 10 agosto, grandi eventi di musica e astronomia. C’è gGrande fermento in questi giorni per l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Ribera per il quale si avvia un nuovo ed importante percorso: attivata la sede nuova di corso Umberto I e avviato anche l’iter di statalizzazione con l’apertura da parte del Miur della relativa piattaforma informatica, una procedura complessa, prima istruttoria e poi operativa, che si concluderà entro l‘inizio del 2021.

Fino al 31 luglio continuano le normali attività didattiche e le procedure per le nuove ammissioni ( pervenute già oltre 100 istanze di nuova ammissione) anche per i nuovi Bienni Accademici Jazz di Secondo Livello (lauree magistrali) appena autorizzati dal Ministero (Basso Elettrico, Batteria e percussioni Jazz, Canto Jazz, Chitarra Jazz, Pianoforte Jazz e Sassofono Jazz). Tra le imminenti ed importanti attività di produzione, prima della pausa estiva, è prevista anche quest’anno la partecipazione del Toscanini al Festival Le Dionisiache con due concerti al Parco Archeologico di Segesta/Calatafimi:  28 Luglio – “Toscanini in Jazz “al Tempio Dorico alle ore 22- protagonista l’ensemble costituito da Francesca Dongiovanni ( jazz singer), Mauro Patti (Batteria e percussioni jazz), Davide Lauricella (chitarra jazz), Rosario Montalbano (basso elettrico) e che ha recentemente ricevuto Premio speciale della giuria al Sicily Jazz Contest di Acireale; Musiche di: D. Ellington, H. Silver, G. Sharing, B. Jonhson, M. Santamaria, e. Harris, P. Desmond, M. Davis, A. Schittone, e F. Bongiovanni.

10 Agosto – E Lucevan le stelle 3.0 “Nessun dorma”  al Teatro Antico alle ore 20,30– protagonisti I Solisti e l’Orchestra Sinfonica dell’ ISSM A. Toscanini diretti da Alberto Maniaci nella terza edizione di “E Lucevan le stelle”, già record d’incasso e di presenze nel 2017 e 2018. Un nuovo spettacolo prodotto dall’Istituto Toscanini e dedicato al connubio tra musica e astronomia con la partecipazione straordinaria dei due astronomi ricercatori di Alma, Violette Impellizzeri e Eric Villard,  dell’equipe internazionale cilena di scienziati alla ribalta internazionale per avere fotografato recntemente il “buco nero”; i racconti scientifici  sulle  nuove scoperte  si alterneranno  ai capolavori storici della Lirica, del Jazz e del Pop Rock interpretati dai giovani talenti del Toscanini, con la immancabile tappa finale al Tempio Dorico per osservare la Luna e i Pianeti con le postazioni e  lo staff del Centro Planetario di Palermo.Solisti: Stefania Maltese, Jole Pinto (Soprani), Giuseppe Michelangelo Infantino (Tenore), Giuseppe Garra (Baritono), Francesca Bongiovanni, Pasquale Bono, Francesca Bonura, Maria Concetta Maggio, Marcella Nigro, Krizia Vinciguerra ( Jazz & Rock singers), Sergio Calì (Batteria rock e Percussioni), Giacomo Tantillo ( Tromba Jazz).Musiche di: Mascagni, Verdi, Puccini, Gershwin, Ray Charles, Björk, The Doors, Oasis, Genesis, Led Zeppelin, Queen, The Beatles; arrangiamenti di A.Maniaci, S.Piraino e R.Collura.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.