Si svolgerà domenica 28 luglio a Menfi, sulla spiagge di Lido Fiori e di Porto Palo, la giornata ecologica denominata “Salviamo il mare dalle cicche”.
L’iniziativa, organizzata dal comune di Menfi in collaborazione all’associazione “Enduro” e ai gestori dei locali del litorali, mira a sensibilizzare i bagnanti al rispetto dell’ambiente e, in particolare, della spiaggia e del mare di Menfi. Per l’occasione, verranno distribuiti lungo tutta la fascia costiera dei conetti getta-cicche.
<<Sono queste le iniziative che fanno bene al territorio – spiega il sindaco di Menfi Marilena Mauceri – E’ la dimostrazione tangibile che la collaborazione tra pubblico, privato e associazioni porta sempre a buoni risultati. Sono meritorie le iniziative che le associazioni svolgono sul territorio, con l’aiuto ed il supporto dell’ente pubblico e in questo caso vengono coinvolti anche i cittadini, i turisti e i ragazzi del posto. È risaputo che le cicche di sigarette, dopo i cotton fioc, sono una delle principali cause dell’inquinamento delle spiagge e del mare. L’esperimento di sensibilizzare i fumatori a non inquinare – continua il sindaco – è un’ulteriore sfida che questa amministrazione mette in campo per salvaguardare la nostra costa; inoltre – conclude – in collaborazione con le attività e alle associazioni sono allo studio altre azioni mirate sul territorio per salvaguardare il nostro splendido mare>>.