Il Museo Diffuso di Sciacca ha presentato questa mattina “The Carnival Experience”, un viaggio per grandi e piccini nel mondo del Carnevale di Sciacca, accompagnati dai diretti protagonisti. Un’esperienza da vivere con i 5 sensi, per conoscere, comprendere e vivere la meravigliosa arte della cartapesta, la ricchezza dei contenuti della tradizione carnascialesca saccense, la complessa e complessiva macchina del carnevale ma anche condividere la convivialità e l’amicizia che accompagna tutta la preparazione di un carro e del suo gruppo.
Nei locali del circolo di cultura il presidente dell’Ecomuseo, Viviana Rizzuto, assieme a carristi di Sciacca, ha presentato il progetto che consente a turisti e saccensi di diventare protagonisti del Carnevale anche collaborando alla realizzazione di opere in cartapesta.
Una full immersion che è possibile effettuare subito, all’interno di alcuni capannoni preparati ad accogliere i visitatori, che colpirà per contenuti e colori e suoni … anche con esperienze personali di manipolazione della cartapesta, prove di trucco e costumi, condivisione di cibo e bevande, tra chiacchiere e risate.