Encomio, questa mattina, all’Ars, da parte del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Miccichè, e del presidente della commissione Salute, Margherita La Rocca Ruvolo, per Carlo Giarratano, il comandante del motopesca che ha salvato 50 migranti al largo delle coste maltesi. Presenti alcuni parlamentari tra i quali il deputato saccense Michele Catanzaro.
Sono stati premiati anche i componenti dell’equipaggio e l’armatore, Gaspare Giarratano, papà di Carlo.
Questa sera il Comune di Sciacca assegnerà un pubblico riconoscimento a Carlo Giarratano nell’ambito della serata dedicata al centenario della nascita di Primo Levi dal titolo “Questo è un uomo”. Il riconoscimento del Comune, annunciato dal sindaco, Francesca Valenti, gli verrà conferito con questa motivazione: “Per l’azione di grande coraggio e umanità che, con il soccorso di un gommone con decine di migranti a bordo, ha consentito di scongiurare una tragedia a mare”.
Carlo Giarratano ha già ricevuto il “Gattopardo d’oro”, nell’ambito della manifestazione “L’Alba della Legalità”, e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha annunciato che gli conferirà la cittadinanza onoraria del capoluogo isolano.