Il primo “Trofeo Maria SS. del Soccorso” si svolgerà sul fronte mare di Sciacca ed avrà come punto nevralgico la zona del borgo dello Stazzone, antistante l’area portuale. Sono previsti 600 partecipanti provenienti da ogni parte dell’isola.
Domenica 2 febbraio sarà la città di Sciacca ad aprire la 26a edizione del Grand Prix Sicilia di corsa della nuova stagione podistica 2020. La gara podistica saccense, con il patrocinio del Comune di Sciacca, ed inserita nel calendario nazionale della Fidal, prende il nome di 1° Trofeo Maria Santissima del Soccorso, ed è organizzata dall’ ASD Marathon Club Sciacca del presidente Alberto Fieramosca. Una gara,quella di Sciacca, che rappresenta un vero e proprio momento di devozione degli sportivi saccensi verso la propria patrona. Da qui l’intitolazione dell’evento a “Trofeo Maria SS. del Soccorso”. Una devozione antica quattro secoli, con la città marinara che ogni anno rinnova il proprio atto di gratitudine e di devozione nei confronti di Maria Santissima del Soccorso. Lo sport, come strumento per fare conoscere le tradizioni della cittadina, le sue eccellenze, le sue tradizioni con l’atletica leggera, in particolare, deputata a promuovere il turismo sportivo. Il GP di corsa del 2020 comprende nello specifico 11 appuntamenti che toccheranno otto delle nove province siciliane. Due le gare che si disputeranno nella provincia di Agrigento, Catania e Palermo, una ad Enna, nel siracusano, a Trapani, Caltanissetta e in provincia di Ragusa. Le società assegnatarie del 26° GP Sicilia di corsa sono: Marathon Club Haenna, Polisportiva Atletica Bagheria, Atleticarosamaria Palma di Motechiaro, Marathon Club Sciacca, Track Club Master Caltanissetta,Correndo per Aci Acireale, Universitas Palermo e Murialdo Cefalù,Atletica Valverde, Floridia Running, 5 Torri Fiamme Cremisi Trapani e NoAl Doping Ragusa. In occasione della gara, gli atleti saranno omaggiati con t-shirt celebrativa della manifestazione e gadget vari con un post gara“goloso”. Di seguito il programma e il percorso di gara:
Ore 8.00 accoglienza atleti (presso il borgo dello stazzone); Ore 9.30 Partenza della gara podistica.- Ore 11. 00 Premiazione (presso il borgo dello stazzone)
Il percorso gara: circuito ad anello che misura 2,5 km da ripetersi 4volte per un totale di 10 km, con partenza e arrivo al Borgo delloStazzone; le strade interessate sono: via Lido Esperanto, via Gaie delle Garaffe, via Mulini, Piazza Consiglio, via delle Dogane, piazza Dogana,lungomare Cristoforo Colombo, banchina San Paolo, slargo antistante la“Rocca Regina” dove sarà posizionato il giro di boa, per fare ritorno al borgo dello Stazzone, dalle stesse strade percorse in andata. Tutte le strade che interesseranno l’evento saranno interdette al traffico veicolare.