Non si è fatta mancare neanche quest’anno l’ambito riconoscimento. Menfi con il suo mare e le sue spiagge ha ricevuto oggi la ventunesima Bandiera Blu, riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’Onu. E’ la ventesima che riceve inoltre, consecutivamente dal lontano 1997.
La bandiera Blu è un eco-label assegnato alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Menfi aveva già ricevuto anche la Bandiera Verde, altro riconoscimento assegnato per le spiagge a misura di bambino.
“E’ un grande orgoglio – ha detto il primo cittadino, Enzo Lotà ritirando il riconoscimento – che premia la cura che l’amministrazione comunale e la comunità menfitana mettono continuamente in campo per tutelare due eccellenze del nostro paesaggio: mari e litorali. Siamo convinti che la cura per l’ambiente rappresenti un volano per valorizzazione e sviluppo del nostro territorio e della nostra vocazione turistica”.