Affrontare l’emergenza sanitaria, specie per i più giovani, non è cosa semplice. Per facilitare la comprensione di questo difficile periodo, due dipendenti del Cnr, Tiziana Masullo, saccense, ricercatrice, dell’Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed) e Luca Caruana, dell’Istituto per la riceva e l’innovazione biomedica Cnr-Irib), con la collaborazione del loro figlioletto di 9 anni e dei suoi compagni di classe, hanno inventato “Viruloso” un pupazzo in stile “Muppet Show” che rappresenta il virus in persona e che è protagonista insieme alla ricercatrice, di una video-lezione di scienza semplice e leggera per i più piccoli.
<<Ci siamo immaginati – spiegano Tiziana Masullo e Luca Caruana – come i bambini stessero vivendo questo strano e particolare periodo alla luce anche delle informazioni divulgate in televisione o sul web, il più delle volte caratterizzate da un linguaggio complesso e tecnico. Da qui l’idea di far parlare direttamente il nuovo coronavirus. Nasce così Viruloso>>.
Argomenti della lezione sono le caratteristiche del virus, come si diffonde e trasmette, il significato di focolaio, la differenza tra epidemia e pandemia, l’importanza delle regole comportamentali e le buone pratiche da seguire per ridurre i contagi, senza dimenticare la risposta dell’ambiente.