Ha già lasciato il gruppo lunedì. Così il consigliere Salvatore Monteleone ha deciso di abbandonare il cosiddetto “quinto polo” preferendo intraprendere una via in solitaria per le prossime amministrative rispetto a quello che sembrava essere il suo schieramento di appartenenza. Non c’erano, secondo il chirurgo oggi in pensione, le condizioni per proseguire un progetto. Era stato Santo Bono, il primo, una settimana fa, ad abbandonare il tavolo progettuale intrapreso con il polo di ex sindaci preferendo una candidatura con Sicilia Futura e appoggiando Francesca Valenti. Primo cedimento, segno di uno sfaldamento a seguire.
Si sgretola così quello che appariva fino a sole 24 ore fa, il gruppo che avrebbe portato all’ufficializzazione della sesta candidatura in campo, quella dell’avvocato Virginia Sammarco. L’unica che è rimasta fino a questo momento in silenzio nonostante una conferenza stampa annunciata poi annullata e mai celebrata.
E’ stata l’ultima riunione di domenica sera del gruppo a quanto pare a determinare il tutto. A iniziare dallo scollamento manifestato dell’ex sindaco Ignazio Messina, ripartito nella stessa serata verso la Capitale e che ora pare defilato rispetto alle amministrative saccensi. E’ stato proprio quest’ultimo, come abbiamo già svelato, a stoppare la corsa dell’avvocatessa pronta e disponibile per assumere le vesti di candidata. Dopo quella riunione sarebbero maturate anche le scelte di Monteleone che poi lunedì mattina ha deciso definitivamente di abbandonare il gruppo per il quale si era perfino detto pronto a fare da semplice supporter a favore dell’ex sindaco Mario Turturici, diventato in questi anni suo referente in consiglio comunale dopo la scelta di rompere durante il mandato definitivamente con Fabrizio Di Paola e con quella maggioranza con cui era approdato al civico consesso con un’ottima performance di preferenze.
Anche Michele Ferrara, altra componente del “quinto polo”, avrebbe già abbandonato il vecchio lido e starebbe già in trattative con altri schieramenti guardando più verso Calogero Bono dopo li diversi tentativi sfumati con il centro sinistra che poi ha scelto la Valenti.
Salvatore Monteleone però, annuncia che sarà della partita lo stesso e scenderà in campo in prima linea. La decisione potrebbe già maturare nelle prossime ore e nei prossimi giorni. La certezza, al momento è che il medico sceglierà uno schieramento “alternativo al centro destra”. Resta ancora da capire, invece la posizione di Mario Turturici che appare quelle più incerta, ma pare verosimile che potrebbe seguire la stessa strada del compagno di consiglio Salvatore Monteleone. Mentre adesso, svanisce totalmente la corsa dell’avvocato Sammarco rimasta senza supporter, senza sostenitori e senza più un progetto.