18.2 C
Comune di Sciacca

Coronavirus, dal vino rosso una speranza per combatterlo

Pubblicato:

Il resveratrolo, una sostanza che viene naturalmente prodotta da varie piante, come per esempio la vite, potrebbe essere capace di bloccare la replicazione virale del Covid-19. In sintesi è questo il contenuto di uno studio pubblicato sulla rivista Nature dell’università Federico II.

Tra i vitigni a bacca rossa l’Aglianico, che dà vita a famosi vini quali il Taurasi, l’Aglianico del Taburno e l’Aglianico del Vulture, è assai ricco di resveratrolo che sarebbe capace di bloccare la replicazione virale di Mers, un cugino di primo grado di Covid-19.

L’idea si è concretizzata grazie allo studio condotto da Guangdi Li (Changsha University, Cina) ed Erik De Clercq (Katholieke Universiteit Leuven, Belgio).

Salvo Ognibene
Salvo Ognibenehttp://www.salvoognibene.it
Nato in Toscana ma cresciuto a Menfi, ama la pasta, la bici e la Sicilia. E’ laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e PR. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.