Sono stati appaltati i lavori di manutenzione straordinaria della rete viaria secondaria – comparto Menfi-Montevago-Santa Margherita Belice-Ribera-Cianciana – Zona Ovest 3 con importo a base d’asta di poco superiore a 2 milioni di euro.
L’appalto è stato aggiudicato all’Ati Falco Costruzioni con sede a Vallelunga Pratameno e – Mediastrade di Sangiorgi con sede ad Asti, che ha offerto il ribasso del 20,990 % sull’importo soggetto a ribasso.
La gara, alla quale sono state ammesse 85 imprese, è stata gestita dall’Urega – Servizio Territoriale di Agrigento. Le strade che saranno interessate dai lavori sono le provinciali 44 (Sambuca-S.Margherita Belice-Salaparuta), 45 (da n.9 di Veneria alla 44-B S. Margherita B.-Salaparuta), 61 (Montallegro-Ribera), 83 (dalla SP 44-A alla SS 624 Sciacca-Palermo) e la SPC n. 1 Passo Gurra-Porto Palo, sulle quali, dopo vari sopralluoghi, i tecnici del settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio di Agrigento hanno verificato la presenza di danni diffusi alle sedi stradali, carenza di opere di protezione e di segnaletica orizzontale e verticale, con potenziali situazioni di pericolo per il transito veicolare.
La durata prevista dal contratto d’appalto sarà di 365 giorni continui a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori , progettati dallo staff tecnico del Settore Infrastrutture Stradale e finanziati con i fondi del Patto per il Sud del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità Trasporti.