19.4 C
Comune di Sciacca

In Puglia, multe fino a 450 euro per chi getta a terra mascherine e guanti e tante amministrazioni si stanno già adeguando

Pubblicato:

Buttare mascherine e guanti per strada è un gesto incivile oltre che rischioso perché contribuisce alla circolazione del Covid-19. Anche a Sciacca sono stati già segnalati numerosi casi di gente, senza scrupoli, che ha abbandonato i dispositivi di protezione a terra.

Continuano ad aumentare, in tutta Italia, gli incivili senza scrupoli che, con molta disinvoltura, gettano a terra mascherine e guanti monouso. Sono gesti deplorevoli che già qualche Comune ha deciso di non fare passare inosservati procedendo con le sanzioni del caso. E’ quanto è accaduto a Nardò, in Puglia, dove il sindaco, Pippi Mellone, ha introdotto multe salatissime per chiunque abbandoni dispositivi di protezione individuale sul suolo pubblico. Gli stessi, dunque, riceveranno una sanzione amministrativa da un minimo di 75 a un massimo di 450 euro. L’associazione di promozione culturale “L’Altra Sciacca”, ha già segnalato dei casi in città documentando, con alcune foto, il degrado ambientale che imperversa in tante strade. Sono gesti che, sebbene le linee guida fornite dall’Istituto Superiore di Sanità sullo smaltimento siano state rese note sin dall’inizio dell’emergenza coronavirus, alcune persone non hanno nessuno scrupolo a mettere in atto. In particolare, nel provvedimento del sindaco Mellone, a Nardò, in provincia di Lecce, viene ribadito che “mascherine e guanti dovranno essere riposti tra i rifiuti indifferenziati, avvolgendoli in uno o più sacchetti di plastica ben chiusi prima di riporli nel contenitore per il conferimento messo a disposizione nell’ intero territorio di competenza”. E pare che già, qualche altra amministrazione cittadina stia pensando di adeguarsi alla scelta del primo cittadino pugliese.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.