E’ ufficiale lunedi’ potranno riaprire i ristoranti, bar, servizi alla persona e commercio al dettaglio. La decisione ufficiale al termine dell’incontro Governo e Regione.
“Roma – ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci- ha finalmente condiviso le proposte contenute nel documento unitario delle Regioni presentato oggi pomeriggio. Pertanto, lunedì apriranno: le attività del commercio al dettaglio, i servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti), i bar e la ristorazione”.
Si lavora adesso per concedere ai territori maggiore autonomia sulle riaperture puntando a strappare all’esecutivo Conte un piano di allentamento comune delle restrizioni, una specie di protocollo collettivo sulla quale ogni singolo governatore potra’ muoversi.
Oppure una cornice dentro le quali successivamente ogni regione assumerà le proprie decisioni sulla base di linee guide identiche per tutti, che in base alla curva del contagio, daranno ai territori spazi di manovra, ipotesi preferita quest’ultima dal Governo.