Tutto e’ ancora legato a ipotesi, idee, possibilita’, ma nulla di concreto. Ci sarebbe al momento, soltanto lo studio di possibili soluzioni al vaglio dell’assessore comunale alla promozione strategica del territorio, Sino Caracappa che avrebbe gia’ avviato una serie di interlocuzioni con gli operatori della festa per cercare di capire come poter concludere l’edizione della festa di febbraio sospesa a causa del tragico incidente nel quale perse la vita il piccolo Salvatore Sclafani.
Sul tavolo delle discussioni in corso ci sono diversi ostacoli da dover superare per poter pensare di poter iniziare a programmare una mini versione estiva della kermesse che rappresenterebbe la conclusione di una edizione invernale funesta. Per prima cosa, le misure restrittive imposte dall’emergenza sanitaria che per ovvie ragioni imporrebbero un contingimento della partecipazione popolare. Quasi un ossimoro per una kermesse che della moltitudine di pubblico non puo’ prescindere. E poi ci sarebbero tutte le questioni legate alle autorizzazioni di ordine pubblico.
Da indiscrezioni, si lavorerebbe alla possibilità di un rimontaggio delle opere in cartapesta che rimarrebbero fisse e statiche dal luogo del loro assemblamento per far mostra di sé per i visitatori e allo stesso tempo permettere alla giuria di poter esprimere una valutazione. I carri che hanno partecipato all’ultima edizione, mai celebrata in realtà, non sono stati mai giudicati e valutati e questo ostacolerebbe l’assegnazione della parte variabile dei premi da parte del Comune di Sciacca alle associazioni culturali che hanno invece, ricevuto la parte fissa.
A parte poi, la celebrazione di uno spettacolo per i gruppi mascherati da svolgere in un posto al chiuso o a porte chiuse, anche qui per permettere una valutazione di questo aspetto.
Caracappa per questo, avrebbe gia’ avvicinato anche i coreografi dei gruppi mascherati per studiare la migliore ipotesi. L’amministratore avrebbe anche sentito i vertici della Futuris, la società che si era aggiudicata l’organizzazione del Carnevale di Sciacca per il biennio 2020/2021.
Tuttavia si tratta al momento, soltanto di ipotesi. Come tutti gli spettacoli, sagre, festival, feste, manifestazioni o eventi pubblici, del resto, si tratta adesso solo di possibilità da chiarire meglio nelle prossime settimane.