14.3 C
Comune di Sciacca

Spazi delle aree delle case popolari, entro fine luglio incontro a Sciacca tra Comune e Iacp per garantire decoro e pulizia

Pubblicato:

Valorizzare gli spazi nelle aree dove sorgono le case popolari. È  stato questo l’obiettivo della riunione che si è tenuta questa mattina ad Agrigento con il commissario e il direttore dell’Iacp, l’Istituto Autonomo Case Popolari. L’incontro e’ stato sollecitato dai membri del Comitato Seniazza, Giuseppe La Rosa e Giuseppe Catanzaro. Presenti all’incontro anche l’assessore Sino Caracappa, il consigliere Fabio Termine e il sindacato Federcasa, con il presidente Salvatore Martino.

“L’idea – dice l’assessore Sino Caracappa – è quella di affidare ad associazioni sportive, culturali, di volontariato, tutte le aree, come il campetto nel Rione Fratelli Bandiera, le aiuole e altri spazi. Dopo lunga discussione, si è deciso di procedere alla stipula di una convenzione tra il Comune di Sciacca e l’Iacp. Prima però si dovranno individuare tutte le aree attraverso il catasto, con l’appartenenza dei beni da mettere a disposizione delle associazioni interessate e anche di singoli cittadini. Il prossimo incontro è stato fissato il 30 luglio. Si punta a dare più decoro e dignità ai quartieri”.

Si dicono moderatamente soddisfatti dell’incontro di oggi i rappresentanti del Comitato Seniazza. “E’ stato – ha affermato Giuseppe Catanzaro – un primo passo importante. Il Comune di Sciacca si e’ impegnato con lo Iacp a organizzare una riunione entro fine luglio. Quindi, finalmente, a Sciacca i due enti si incontreranno. Si verificheranno le competenze sulle varie aree, finalmente sapremo di chi sono le competenze e di chi non sono e si potranno chiudere accordi su chi si occupa di queste aree e dei servizi, della gestione, della pulizia, del verde. Adesso attendiamo – conclude Catanzaro – la riunione di fine luglio, fiduciosi che sia l’inizio di un percorso di rispetto, di decoro per essere garantiti a partire da settembre in poi, servizi in luoghi che non li vedono garantiti da anni”.

Articoli correlati

Articoli Recenti