13.1 C
Comune di Sciacca

In centro a Sciacca: degrado, sporcizia, deiezioni canine, un materasso abbandonato da quattro giorni e panni stesi

Pubblicato:

Da quattro giorni a Sciacca un materasso giace abbandonato di fronte la scuola di Sant’Agostino. Le segnalazioni ci sono arrivate da molti residenti. Qualcuno l’ha abbandonato lì come se fosse normale gettarlo vicino all’ordinario pattume. L’isola ecologica di contrada Perriera, laddove fino a qualche settimana fa si potevano conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti, da qualche giorno è chiusa per gli adempimenti burocratici del passaggio dalla Sogeir alla nuova gestione dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani a Sciacca affidati con il piano Aro alla ditta Sea-Bono.

Ma evidentemente il cittadino incivile e indisciplinato, vedendo tutta l’altra sporcizia che c’è nella zona, non ha ritenuto fuori contesto lasciare lì il vecchio materasso.

Quella precedente è l’immagine del materasso scattata nei giorni scorsi nelle ore serali, il ponte festivo avrebbe potuto ritardare la eliminazione del rifiuto ingombrante, ma anche questa mattina il materasso abbandonato resta lì.

Siamo in pieno centro, una coltre di sporcizia nera nera imbratta e avvolge la pavimentazione della piazzetta dove a pochi metri sorge un edificio scolastico. E poi ci sono le aiuole degli alberi, tutte contornate da deiezioni canine, anche queste frutto della inciviltà dei residenti della zona che portano i propri animali a fare i propri bisogni lasciando poi tutto sul posto e che ora fa bella mostra di sé.

Ma spostandoci di pochi metri, la situazione non cambia: piazza Saverio Friscia, è il primo luogo in cui arrivano i turisti a Sciacca entrando dal lato est della città, anche qui i nostri filmati danno una reale percezione del lerciume con il quale si presenta la centralissima piazza di Sciacca,  di fronte c’è la villa comunale e ad alcuni metri anche delle attività ristorative: dappertutto qui anche gli escrementi di animali e macchie vistose sulla pavimentazione.

 

Uno spettacolo indecoroso, simbolo di un degrado imperante. Non siamo in periferia dove ugualmente lo stato di sporcizia sarebbe intollerabile, ma questo è il centro di Sciacca, la prima cartolina che diamo a chi visita la città.

Vi proponiamo, infine uno scatto di come si presentava l’ingresso cittadino questa mattina con i panni stesi tra le insegne stradali poste all’entrata della città. A qualcuno la foto farà sicuramente sorridere. L’autore della provocazione sarà qualche burlone, ma ci fa riflettere sul fatto che a Sciacca i panni sporchi non si lavano in famiglia come recita il noto adagio popolare…

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.