Il quartiere che sarà maggiormente abbellito e scelto da una apposita giuria verrà premiato dall’amministrazione comunale con un contributo spese da spendere per la per la successiva edizione del “Natale nei Quartieri 2021”.
L’amministrazione comunale di Santa Margherita Belice, in collaborazione con la Pro Loco Gattopardo, anche in questo difficile periodo di emergenza sanitaria, intende creare un clima natalizio e invita a partecipare i cittadini che vogliono aderire alla manifestazione ” Il Natale nei Quartieri”. L’assessore al Turismo Francesco Sciara ha individuato sei macro quartieri in cui è suddiviso il paese, rifacendosi anche alle denominazioni pre sisma.
Il contributo economico, che andrà al quartiere abbellito in modo migliore, premierà tre temi diversi: il più bel quartiere, la più bella strada e la più bella attività (nel senso che può vincere per l’atmosfera creata un quartiere, ma la più bella strada addobbata potrà essere in un altro quartiere). Nei quartieri cittadini, e in ogni strada o abitazione privata, i cittadini potranno provvedere ad installare luminarie, luci, addobbi e alberelli di Natale. “Il tutto, nel pieno rispetto delle normative anticontagio, per rendere più vitale la cittadina e creare un’atmosfera natalizia anche in questo difficile momento legato alla pandemia da covid-19 ” spiega l’assessore Sciara che aggiunge: “Ogni singolo cittadino, ogni famiglia può contribuire ad abbellire la Città del Gattopardo e creare un’ atmosfera natalizia che rappresenti un segno di serenità e di augurio per un domani migliore e per la fine della pandemia”.
Il Comune di Santa Margherita oltre al contributo economico (da utilizzare nella successiva edizione di “Natale nei quartieri” 2021) donerà anche al quartiere vincitore una targa in ceramica “….Vincitore edizione 2020….” da collocare in una via principale del quartiere premiato.
I Quartieri saranno individuati nei prossimi giorni anche con una delimitazione su una mappa:
1) CASE POPOLARI MADONNA DI TRAPANI / C.DA ITRIA, C.DA LUNI
2) SAN GIUSEPPE (campo sportivo, piazzetta Madre Teresa, piazza degli Emigrati)
3) SANT’ANTONIO (Madonna delle Grazie, Madonna del Carmine)
4) SAN MICHELE/SAN LIBORIO (case popolari)
5) CHIESA MADRE (centro storico)
6) C/da Giacheria – Cannitello – Senia