13.2 C
Comune di Sciacca

Centro Covid di Ribera: a quando l’apertura? Nota del Tdm e dell’onorevole Pullara

Pubblicato:


“Facciamo seguito alle proteste che ci provengono da parte di cittadini, suffragate da servizi giornalistici pubblicati dalla stampa locale, per ritornare a sollecitare le autorità in indirizzo a fare definitiva chiarezza sull’attivazione, a pieno regime, del Centro Covid di Ribera, ripetutamente promessa in tempistiche mai rispettate”. A scriverlo e’ il Tribunale dei Diritti del Malato e Cittadinanzattiva.
“Prendiamo inoltre spunto dalla comunicazione- si legge ancora- ricevuta dalla Direzione Sanitaria degli Ospedali Riuniti di Sciacca e Ribera, in risposta a una nostra richiesta di informazioni, dalla quale si evince che, nel periodo dal 1 febbraio 2020 al 21 febbraio 2021, l’indice di mortalità in terapia intensiva Covid 19 presso il presidio ospedaliero di Sciacca è stata dell’80%, per rimarcare l’esigenza di una
indifferibile riflessione e verifica sulle cause di un tale dato sicuramente elevato”.
” Ci chiediamo – aggiungono nella missiva indirizzata all’Asp- in particolare se l’auspicabile entrata in funzione a pieno ritmo del presidio Covid di Ribera possa positivamente contribuire a migliorare quell’indice di terapia intensiva, anche con le nuove risorse mediche, infermieristiche e strumentali già preannunziate come disponibili per la nuova struttura riberese, fermo restando il nostro riconoscimento della massima e più qualificata professionalità del personale tutto che presso il presidio di Sciacca ha fatto finora fronte con encomiabile profusione di energia all’ondata di malati Covid bisognosi di cure intensive del vasto territorio che fa riferimento a Sciacca”.

Sullo stesso argomento della mancanza di posti letto interviene oggi il deputato Carmelo Pullara:“I contagi da Covid-19 non conoscono battuta d’arresto e adesso a preoccupare in provincia di Agrigento e’ la disponibilita’ di posti letto. Saturi tutti i posti letto nella Medicina del nosocomio Giovanni Paolo II di Sciacca che conferma la crescente richiesta di ospedalizzazione che sta caratterizzando gli ultimi giorni. Una Situazione drammatica , un disastro annunciato”.
“La media dei contagi-dichiara Pullara- e’ in costante rialzo ma soprattutto sono aumentati i ricoveri. Non ci sono posti letto liberi considerando pazienti covid e pazienti con altre patologie.I posti letto nel reparti di medicina dell’ospedale di Sciacca -dichiara Pullara-si riempie di malati covid e l’ospedale e’ al collasso.
Non si riescono piu’ a ricoverare i pazienti che arrivano in ospedale. I contagiati quotidiani superano il numero dei guariti. Nella giornata di ieri in provincia di Agrigento si sono registrati 59 nuovi casi e 4 ricoveri, dato che ha portato a ben 39 i pazienti ospedalizzati. In 35 risultano essere in degenza ordinaria , sub-intensiva e in terapia intensiva, altrettanti pazienti-sottolinea Pullara- sono ospitati allo Sciacca hotel covid. Dei 35 in degenza ben 24 si trovano ricoverati nell’ospedale di Agrigento, 10 al nosocomio di Sciacca dove e’ ormai emergenza posti letto. Ogni giorno che passa con i numeri in crescita per covid-19 negli ospedali i posti letto sono ormai occupati al 100%. Un disastro annunciato . Cosa ancor più grave L’Hospital Covid di Ribera non è ancora partito. Mi chiedo ma tutti i pazienti Covid dove vengono ricoverati? E l’hospital Covid di Ribera sarà pronto quando la pandemia non ci sarà più? Da mesi denuncio ciò che accade all’ASP di Agrigento – conclude Pullara- non voglio pensare che l’Assessore Razza ed il Presidente Musumeci continuino a mantenere questo stato di cose che ormai è sotto gli occhi di tutti e per diverse e gravi questioni, aggravate dagli annunci del Commissario che trasmettono notizie sempre poi disattese.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.