14.4 C
Comune di Sciacca

Sullo Stromboli il primo sistema al mondo di allerta in tempo reale di un’eruzione vulcanica

Pubblicato:

Evitare effetti devastanti e prevenire in anticipo eruzioni vulcaniche e conseguenti tsunami e maremoti, questo è lo scopo dell’indagine del team di ricercatori coordinati da Maurizio Ripepe, ricercatore dell’Università di Firenze.
È stato sperimentato sul vulcano Stromboli nell’ arcipelago delle Eolie, ed è operativo dall’ottobre 2019 un sistema di monitoraggio dell’attività vulcanica che sarebbe in grado di rilevare in tempo reale l’eruzione esplosiva.
Tutto ciò grazie all’ausilio di una rete di sensori collocati sul suolo dell’edificio vulcanico che tengono sotto controllo l’inclinazione e la deformazione del terreno, gli eventi naturali che precedono sempre le eruzioni parossistiche.
Hanno collaborato alle ricerche il Dipartimento della Protezione civile, delle Università di Palermo, Pisa e Torino, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Napoli e l’Università di Tohoku in Giappone.
Si punta al potenziamento del sistema di allerta automatico così da avvisare in anticipo residenti e turisti ed evitare catastrofi.

Lorella Rizzuto

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.