27.2 C
Comune di Sciacca

Iniziative per le Terme di Sciacca: pellegrinaggio e retromarcia dell’amministrazione

Pubblicato:

Appena ventiquattro ore fa l’amministrazione comunale di Sciacca annunciava con una nota ufficiale l’organizzazione di un pellegrinaggio a favore delle Terme di Sciacca nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Calogero.

“Richiamando il tradizionale pellegrinaggio in onore del Santo, ne è stato organizzato uno per domani – si leggeva nella nota ufficiale dell’ufficio di gabinetto – proprio in occasione della funzione religiosa in basilica. Un pellegrinaggio a piedi, aperto a tutta la città, e con l’invito alla partecipazione, dal centro fino in cima al monte per poi assistere tutti assieme alla messa. La partenza è prevista alle ore 18,45 dalla Basilica di Maria Santissima del Soccorso”.

Un pellegrinaggio, insomma, in cui si invitava a partecipare la città sebbene in questo momento ogni tipo di rito o evento religioso collettivo sia proibito dalle misure in vigore. Ma l’amministrazione comunale dopo la marcia per le Terme della scorsa settimana , fino a ieri intendeva compiere un’ennesima iniziativa eclatante unendo le celebrazioni religiose con la questione politica delle Terme. Salvo poi le precisazioni della Forania ecclesiale di Sciacca che ha fissato e organizzato nel programma dei festeggiamenti soltanto una celebrazione eucaristica dedicata alle Terme e che pertanto, si dissociava da qualsiasi pellegrinaggio di questo tipo che secondo padre Stefano Nastasi, non era mai stato concordato con l’amministrazione.

Oggi il dietrofront dell’amministrazione con una nuova nota stampa con la quale riafferma l’intenzione di voler portare avanti le iniziative per le Terme iniziate con la Marcia della scorsa settimana ma allo stesso tempo sospende il pellegrinaggio in programma per oggi:  “L’Amministrazione comunale parteciperà alla messa che sarà celebrata questa sera nella Basilica di San Calogero organizzata dalla comunità ecclesiastica. Abbiamo deciso di sospendere il cammino a piedi dal centro città a Monte Cronio nonostante fosse compatibile con le norme. Ci adeguiamo alle indicazioni provenienti dall’autorità religiosa”.   

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.