21.7 C
Comune di Sciacca

Seduta aperta del consiglio comunale di Ribera, il commissario Zappia: “Soltanto adesso Ribera ha un vero ospedale” (Intervista)

Pubblicato:

L’intervento del commissario dell’Asp, Mario Zappia durante la seduta aperta del consiglio comunale di Ribera che si e’ svolta oggi pomeriggio, e’ stato quello più interessante perché ha delineato cosa era il nosocomio riberese e prospettato cosa sara’.

“Era – ha detto – una struttura che fino all’anno scorso aveva il sistema di diffusione dell’ossigeno tramite bombole. Roba da terzo mondo. Il Pronto Soccorso era già stato “cancellato” dalla rete ospedaliera regionale con due decreti, 2017 e 2019. Insomma una struttura destinata alla chiusura”.

“Soltanto adesso Ribera – ha evidenziato – ha un vero ospedale. Grazie al Covid e alle somme stanziate – ha aggiunto – e’, stato possibile fare rinascere la struttura ospedaliera che ha avuto destinato finanziamenti ingenti per creare le terapie intensive, sub intensive e medicina covid. E’ da qui che, superata l’emergenza covid, si proietta l’ospedale nella centralità di un’assistenza sanitaria provinciale di alta specializzazione”.

Per quanto riguarda l’area di emergenza, ha riferito che e’ stata deliberata un’estensione di un’area che possa dare risposte alle esigenze di primo intervento con alcuni accorgimenti. Mentre si e’ in attesa di una norma nazionale che possa riconsiderare la presenza del Pronto Soccorso generalista.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.