25 C
Comune di Sciacca

Tragedia del Mottarone, cambio di giudice dopo la scarcerazione degli indagati: penalisti in sciopero chiedono la separazione delle carriere (Intervista)

Pubblicato:

Avvocati penalisti in sciopero il 24 e 25 giugno. A proclamare l’astensione la Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane contro quanto accaduto al Tribunale di Verbania dopo la tragedia della funivia del Mottarone e per il rilancio della riforma costituzionale della separazione delle carriere.

Per i penalisti la decisione assunta dal Presidente del Tribunale di Verbania che ha revocato l’assegnazione del fascicolo al giudice che ha scarcerato gli indagati sottoposti al fermo «è fatto gravissimo, che non trova certo giustificazione in implausibili formalismi burocratici», sottolineano i penalisti.

«E’ sempre più evidente – prosegue l’Ucpi – che la unicità delle carriere dei magistrati del Pubblico Ministero e dei Giudici impedisce la piena realizzazione dei principi costituzionali del giusto processo ed in particolare della terzietà del giudice».

Scioperano anche gli avvocati di Sciacca, come ricorda, in un’intervista a Risoluto.it, il presidente della Camera Penale “Arone”, Nino Augello.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.