20 C
Comune di Sciacca

Ddl Zan, dal ballerino all’ex senatore: dibattito acceso anche sui social

Pubblicato:

Il Ddl Zan è al centro delle polemiche, delle discussioni e del dibattito politico. La discussione sul Ddl Zan è uscita dalle aule parlamentari e spopola sui social anche grazie all’impegno attivo di molti artisti ed esponenti politici che hanno deciso di prendere una posizione alimentando la discussione.

Il disegno di legge prevede misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità“. Sostanzialmente l’idea è quella di inasprire pene e sanzioni per i casi di violenza e discriminazione per motivi di genere, sesso, disabilità e orientamento sessuale. L’inasprimento delle pene e un nuovo quadro normativo servirebbero, nelle intenzioni, ad una maggiore tutela. Ma l’argomento in Italia e’ così delicato che crea divisioni e punti di vista diametralmente opposti, talvolta anche estremisti.

Nelle ultime ore, giusto per guardare al globale dal locale, la polemica si e’ generata anche tra l’ex senatore Giuseppe Marinello, gia’ forzista ora approdato nel partito di Giorgia Meloni che sul Ddl in questione ha posizioni di netta rottura e il ballerino saccense Giuseppe Barsalona, gay dichiarato e che nel territorio ha sempre portato avanti la battaglia dei diritti Lgbt.

Ad accendere la polemica tra i due e’ un post del più volte parlamentare di Sciacca che fa sue le parole di don Rocchetta, docente di teologia di Assisi che considera il decreto Zan un provvedimento liberticida, ossia in grado di annullare e sanzionare perfino, la liberta’ di opinione. Il post di Marinello diventa oggetto delle contestazioni del ballerino Barsalona che ritiene ancora più oltraggioso il fatto che a schierarsi in netto contrasto alla proposta di legge a tutela della dignità dell’individuo siano dei cattolici osservanti. E così il dibattito scorre anche via social tra i diversi e disparati interventi sul caso in oggetto…

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.