L’appuntamento è alle 9,30 di domani ai pontili galleggianti di Sciacca. Wwf e Guardia Costiera metteranno in mare una tartaruga “Caretta-caretta”. Ambientalisti e personale del Circomare saliranno a bordo di una motovedetta che procederà all’operazione a qualche miglio dalla costa.
Il Wwf Sicilia Area Mediterranea è già pronto per una serie di iniziative, durante la stagione estiva, in tutta la fascia costiera della provincia di Agrigento, che avranno al centro le tartarughe “Caretta-Caretta”.
E’ in corso un’attività di monitoraggio delle coste, nella speranza di poter trovare dei nidi di tartarughe marine per salvaguardarne gli spazi dalle azioni umane. I volontari fino ad oggi sono riusciti senza alcun contributo economico delle pubbliche amministrazioni, a produrre una serie di iniziative in favore dell’ambiente: attività di sensibilizzazione nelle scuole, salvataggio di tartarughe marine “Caretta caretta” avviate al Centro Recupero di Lampedusa, di fauna selvatica di specie in estinzione (aquila del Bonelli e cicogna nera), pulizia di ambienti naturali ed urbani, visite guidate ed escursioni naturalistiche.
I volontari del Wwf hanno sorvegliato giorno e notte durante le scorse stagioni estive i nidi delle tartarughe “Caretta-caretta” nelle spiagge di Capo San Marco a Sciacca, Lido Fiori a Menfi, Triscina, a Castelvetrano. Sono state depositate le uova o verificate tracce del passaggio delle tartarughe ed i volontari sono rimasti in attesa della schiusa che ha completato stagioni di gran lavoro.