Mazzallakkar: sarà questo fortino arabo riemerso come un prodigio dalle acque a Sambuca di Sicilia, l’antica Zabut, il protagonista di un evento speciale de Le Vie dei Tesori nel weekend di sabato 17 e domenica 18 luglio, in collaborazione con il Comune di Sambuca, con la casa vinicola Planeta e con la Strada del Vino Terre Sicane.
Il fortino è uno dei simboli dell’azienda, a cui sono legate le antiche mappe della famiglia: costruito oltre mille anni fa, fu sommerso con la costruzione del lago artificiale e solo negli ultimi anni è riemerso con le sue mura fortificate e le sue torri svettanti sull’acqua, proprio a pochi passi dalla cantina.
Il fortino ha una forma quadrangolare; in ogni angolo si eleva un torrione di forma circolare, coperto da una cupoletta in pietra calcarea con un ornato cuspidale che forse fu a forma di fiamma o di mezza luna.
I torrioni sono dotati di feritoie e l’altezza delle mura raggiunge circa 4 metri. I ruderi di Mazzallakkar a ridosso del lago Arancio; sullo sfondo, il centro abitato di Sambuca di Sicilia e monte Genuardo (foto di Ennio Gurrera) Le escursioni termiche e le depressioni idro-geologiche stanno distruggendo irrimediabilmente questo capolavoro storico e architettonico, unico in tutta la Sicilia
Per la visita è previsto un contributo di 3 euro e nell’occasione la Cantina Ulmo di Planeta, dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 21, proporrà una degustazione di prodotti del territorio, da gustare sotto le volte dello splendido patio storico. Per prenotare la degustazione 0925.1955460.