E’ stato trovato un accordo tra i sindacati CGIL, Cisl e Uil e l’Aica, l’azienda idrica comuni agrigentini. Dall’accordo e’ scaturito che dal due agosto, l’Aica diventerà datore di lavoro se sara’ sottoscritto l’affitto di ramo d’azienda e l’affidamento del servizio idrico integrato e pertanto potra’ adottare tutte le misure ritenute più ottimale per la gestione del servizio idrico. Il personale transitera’ alla società consortile dal 2 agosto con contratti a tempo indeterminato e una distinzione sulla tipologia di categoria applicata, per il personale di Girgenti Acque con contratto acqua/luce, personale Hydortecne con contratti metalmeccanici. I sindacati hanno rilevato una disparità di trattamento nell’applicazione del contratto diverso in quanto andrebbe applicato quello di acqua- gas.
Aica ha dunque, proposto e istituito un tavolo di concertazione per valutare la fattibilità legale di questa opzione. Fatto questo si lavorerà per convergere su un solo contratto applicato a tutti gli operatori delle due società “nel rispetto – dice il verbale – dei principi di legalità, trasparenza e imparzialità”.
Da chiarire ancora il destino dei lavoratori cococo e i liberi professionisti oggi comunque impegnati nel funzionamento del servizio. Di loro si parlerà in una fase successiva.