Le mafie si sono sempre più globalizzate e radicate all’estero pur rimanendo forti nei loro paesi di origine. Sarebbe, però, un errore rimanere a una visione locale. Questo concetto è stato più volte ribadito ieri sera a Santa Margherita Belice durante il dibattito sulle euromafie svolto nell’ambito della manifestazione di Libera “L’Alba della Legalità”.
Ne hanno parlato Antonio Balsamo (Presidente del Tribunale di Palermo); Salvatore Cardinale (ex Presidente della Corte D’Appello di Caltanissetta); Ottavio Sferlazza (ex Procuratore della Repubblica di Palmi). Il dibattito è stato moderato dai giornalisti Maria Grazia Mazzola e Giuseppe Pantano.
Salvatore Cardinale e Rosario Livatino scoprirono le intercettazioni al bar Violi in Canada e per la prima volta vennero documentate le relazioni tra Agrigento e la mafia di oltreoceano. Il documento fu consegnato da Rosario Livatino al giudice Giovanni Falcone. Salvatore Cardinale lo testimonia a Speciale tg1 di Maria Grazia Mazzola e ieri sera lo ha ricordato a Santa Margherita Belice.