È stata diramata dalla Protezione Civile Regionale, per la giornata di oggi, l’allerta rischio incendi e ondate di calore. Sono previste temperature elevate che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio. Particolare attenzione è rivolta ad anziani e bambini.
Più esposte ai pericoli del caldo sono le persone anziane, in particolare se soffrono di malattie cardiovascolari o respiratorie croniche, ipertensione, insufficienza renale cronica e malattie neurologiche, e quelle non autosufficienti. Particolare attenzione va rivolta ai neonati e ai bambini.
Si consiglia la massima cautela e di prendere tutte le precauzioni finalizzate ad evitare effetti negativi sulla salute delle persone colpite.
Il Ministero della Salute consiglia in caso di ondate di calore:
- Di evitare di esporsi al sole diretto nelle ore più calde della giornata; di evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata;
- di trascorrere le ore più calde della giornata in casa; di proteggere la pelle con creme solari ad alto fattore protettivo;
- di bere molto, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè, evitando bevande alcoliche.
- Se si assumono farmaci, si consiglia di non sospendere autonomamente terapie in corso e di consultare il medico curante per eventuali adeguamenti della terapia farmacologica.