17.5 C
Comune di Sciacca

Riaperto al pubblico questa sera a Montevago con una rievocazione storica il sito archeologico di Villa Romana

Pubblicato:

Riaperto al pubblico questa sera con una rievocazione storica il sito archeologico di Villa Romana a Montevago. “Quando la rievocazione è cultura della nostra terra…” il titolo dell’iniziativa, a cura dell’archeologa Viviana Caparelli e dell’associazione culturale Antico Mondo, che è stata presentata nel cartellone “E’ comunque estate” promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Margherita La Rocca Ruvolo.

La Villa Romana, insediamento extra urbano, tipico del paesaggio agrario nei secoli dal II sec. a.C. ad I – II sec. d.C., nacque essenzialmente, come villa rustica, cioè come abitazione del proprietario, che coltivava direttamente le sue terre.

In questa località, nel 1986, ebbe inizio la prima campagna di scavo, preceduta da un’attenta ricerca di superficie. Dallo scavo sono venute alla luce le fondazioni di un complesso abitativo, caratterizzato da lunghi ambienti rettangolari, ad incrocio ortogonale , alle quali si aprivano gli ambienti da abitazione e gli ambienti da lavoro. Gli antichi concepivano la Villa come luogo normale della propria dimora e centro del fondo agricolo, dal quale dipendeva, quasi unicamente, la loro economia. Il progetto di rievocazione storica comprende una prima fase di studio da parte dell’archeologa Viviana Caparelli: ricerca delle fonti documentaristiche, storiche, archivistiche, consultazione del diario di scavo, studio dei materiali rinvenuti in situ, custoditi presso il Museo Archeologico “ Griffo” di Agrigento e visura delle planimetrie dello scavo.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.