Da un lato la necessità di garantire l’ambiente, la sicurezza, dall’altra la voglia di divertimento e festa che è legata al Ferragosto. Il Comune di Menfi, nell’ottica di un Ferragosto sicuro ha emanato due ordinanze: sarà vietato tassativamente campeggiare e accendere fuochi e in spiaggia e il divieto di vieta la vendita di bevande, alcoliche e non, in contenitori di latta e di vetro.
Saranno allestite anche aree apposite per lo smaltimento differenziato dei rifiuti. Inoltre, è stato predisposto un preciso piano di mobilità per la fascia costiera che mira a disincentivare, anche con tariffe parcheggio maggiorate per i non residenti a Menfi, l’affluenza di veicoli nell’area del borgo marinaro. Insieme alle altre forze dell’ordine, verrà avviata una campagna divulgativa capillare e sarà assicurato un intenso controllo sulle strade.
Accanto però ai divieti e alle proibizioni, il Comune ha anche pensato al divertimento e propone una lunga notte di dj set sul litorale di Porto Palo, ad accesso libero, che consentirà ai giovani di ballare fino a tarda notte, in piena sicurezza.
“Ogni estate, la notte di Ferragosto – dichiarano il sindaco Enzo Lotà e il Comandante della polizia locale, Romeo rappresenta una grande sfida per il nostro territorio: il litorale così ampio, meraviglioso ed accessibile è luogo ideale, per migliaia di giovani, per passare una notte di festa . Dobbiamo pertanto creare le condizioni per rendere questa festa sicura, per chi partecipa e per i residenti, e impedire che le nostre spiagge possano esserne danneggiate”.
(Nella foto, le tende montate sulla spiaggia di Porto Palo durante il Ferragosto)