Nel mese di luglio, in Sicilia, è stato firmato un patto di collaborazione tra Plastic Free e Fondazione Sostain, unendo le forze per promuovere la sostenibilità ambientale nella regione.
La Fondazione Sostain rappresenta oltre 40 cantine siciliane, tutte impegnate a ottenere la certificazione “Sostain” rispettando dieci requisiti principali. Questi requisiti sono stati sviluppati per migliorare la sostenibilità ambientale nel settore agricolo, noto per il suo impatto significativo sull’uso di plastica monouso, fertilizzanti, antiparassitari e rilascio di CO2.
La collaborazione con Plastic Free mira a creare maggiori sinergie tra le due organizzazioni, condividendo i loro network di referenti e le aziende vitivinicole coinvolte. Attualmente, la Fondazione Sostain comprende oltre 40 cantine dislocate in tutta la Regione Sicilia, con circa 130 referenti. Questo patto permetterà di coinvolgere attivamente i dipendenti e le famiglie delle cantine associate nelle iniziative di clean up organizzate a livello locale, con l’obiettivo di organizzare un futuro evento regionale.
Oltre alle attività di clean up, la collaborazione prevede momenti formativi e di sensibilizzazione. Alcuni referenti del vertice regionale di Plastic Free organizzeranno seminari per informare i circa 3.000 dipendenti delle cantine associate sulla pericolosità e l’inquinamento da plastica e microplastica. Questi seminari avranno l’obiettivo di educare i dipendenti sul tema della sostenibilità ambientale, contribuendo a diffondere una maggiore consapevolezza nelle comunità locali.
Un obiettivo importante inserito nel documento di collaborazione è l’impegno della Fondazione Sostain a integrare, nel prossimo futuro, criteri specifici nel proprio disciplinare di sostenibilità che tengano conto della riduzione della plastica monouso all’interno delle cantine e del ciclo produttivo. Questo passo rappresenta un ulteriore impegno verso la sostenibilità ambientale in Sicilia, promuovendo pratiche agricole più ecologiche e riducendo l’impatto ambientale del settore vitivinicolo.
Nelle foto Alberto Tasca, Vanessa Dioguardi, in rappresentanza di Plasticfree Onlus Fabio Pipitone, Dario Scalia e Domenico Vernagallo.