11.5 C
Comune di Sciacca

Brindisi al nuovo anno del gruppo “Quellicheamanolamoto Adv” nella splendida cornice dell’Eremo di San Pellegrino a Caltabellotta

Pubblicato:

Come da tradizione, ormai ventennale, si è dato il benvenuto al nuovo anno con un giro in moto e un brindisi, nella città presepe, insieme agli amici del gruppo QUELLICHEAMANOLAMOTO ADV. Quest’anno a brindare con la comitiva, nel piazzale antistante l’Eremo di San Pellegrino, c’era pure il Sindaco di Caltabellotta, anche lui motociclista, Biagio Marciante.

L’Eremo di San Pellegrino, ampliato nel Settecento, sorge su un’originaria fondazione normanna edificata sui resti di un fortilizio arabo nel sito in cui la leggenda colloca la vicenda del trionfo del santo vescovo Peregrinus sul drago divoratore. Splendida la facciata barocca dell’adiacente chiesa (1721) e, all’interno, il settecentesco simulacro ligneo di San Pellegrino e una statua marmorea datata 1755. L’Eremo, costruito nel XVII secolo, è collocato assieme alla piccola chiesa pertinente nella parte più alta del monte. La chiesetta presenta uno splendido portale in stile barocco. Percorrendo un atrio, che si trova a sinistra della chiesa, si accede a due profonde grotte legate al culto del mitico San Pellegrino, vescovo di Triocala, probabilmente sua originaria dimora. Il gruppo QUELLICHEAMANOLAMOTO ADV ha come sempre concluso la giornata trascorsa in moto, con un pranzo conviviale presso un noto locale del luogo.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.