15.4 C
Comune di Sciacca

Caltabellotta tra le “città dell’olio”, consegna del vessillo

Pubblicato:


E’ stata consegnata ieri, in occasione di uno dei momenti della manifestazione “Caltabellotta Olio Folk Fest” il vessillo e la spilla che certificano ufficialmente l’adesione all’Associazione nazionale Citta’ dell’Olio”.

La cittadina montana fa parte dell’associazione dal novembre del 2021, ma per via del COVID non vi era stata ancora occasione di una cerimonia ufficiale.

La manifestazione “Caltabellotta Olio Folk Fest” che con tante iniziative ha celebrato l’olio, grande risorsa storica, economica e culturale del territorio, e’ stata una buona occasione per il momento.

Caltabellotta è uno dei 34 Comuni siciliani soci dell’Associazione che ha creato una rete che in Italia raccoglie 389 enti pubblici impegnati nella promozione dell’olio extravergine di oliva e nella valorizzazione del patrimonio olivicolo.

In provincia di Agrigento oltre a Caltabellotta fanno parte dell’Associazione i Comuni di Alessandria della Rocca, Calamonaci, Menfi, Montevago, Sciacca, Realmonte e Lucca Sicula.
Ad assegnare ufficialmente il riconoscimento al Sindaco Biagio Marciante, alla presenza degli assessori Vito Marsala e Giuseppe Zito, è stato Giosuè Catania, coordinatore regionale dell’Associazione Italiana Città dell’Olio.

“Anche a Caltabellotta c’è la storia dell’olivicoltura siciliana – ha detto Catania – qui c’è un territorio di eccellenza caratterizzato dalla cultivar biancolilla che è tra le principali della Sicilia. C’è una produzione di grande qualità, Caltabellotta può fare da guida per le comunità dell’olio e dare ulteriore valore ad un prodotto principe della dieta mediterranea. Noi come Associazione continueremo a lavorare con impegno fianco a fianco per promuovere l’olio ma anche il territorio e le sue bellezze”.

Articoli correlati

Articoli Recenti