Poche centinaia di persone che vivono nella frazione di Sant’Anna di Caltabellotta avranno a breve a disposizione un impianto sportivo comunale. Sono stati ormai completati i lavori di realizzazione del campo di calcetto e siamo nella fase della definizione degli ultimi interventi e del collaudo. Ancora poche settimane e sarà completata l’opera realizzata grazie a un finanziamento di 585 mila euro dell’assessorato regionale al Turismo. Progettista e direttore dei lavori il responsabile dell’ufficio Tecnico del Comune di Caltabellotta, l’architetto Pellegrino Pecorino.
Il campo di calcetto è realizzato dalla Longo Costruzioni di Cammarata e sorge in via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Quello di Sant’Anna è un campo di calcetto con tutte le opere a corredo: rampe per disabili, spogliatoi e bagno pubblico.
Un’opera avviata con la fase progettuale e la richiesta di finanziamento già da anni da parte del Comune di Caltabellotta, alla quale ha lavorato in particolare l’ex sindaco Lillo Cattano, e che adesso vedrà la luce con l’inaugurazione da parte della nuova amministrazione comunale, guidata dal sindaco Biagio Marciante.
La gestione sarà il passaggio successivo: “Non è escluso che sia comunale – dice il sindaco Marciante – anche se questo è sempre più difficile per tutti gli enti pubblici visto l’organico degli impiegati che è sempre più ridotto. Si potrebbe andare a un bando per affidare la gestione, ma ciò a cui punteremo è fare in modo che il costo per usufruire della struttura sia limitato. Questo a beneficio di tutti coloro che potranno fruire del campo di calcetto al centro della nostra frazione di Sant’Anna”.
Obiettivo di Marciante è ottenere costi ridotti per chi fruirà della struttura.
“Questo progetto è partito molti anni fa – dice il sindaco – e in occasione dell’inaugurazione vorrò ringraziare, facendo nomi e cognomi, tutti quelli che vi hanno lavorato”.
In questi giorni a Sant’Anna si sta definendo l’allaccio idrico della struttura e vengono inserite alcune nuove attrezzature che non erano previste. E’ in fase di definizione anche il collaudo per fare in modo che la prossima stagione estiva possa essere la prima con il campo in funzione.