Carnevale di Sciacca

Domenica nuova riunione della giuria del Carnevale con i due giurati supplenti, intanto montano le polemiche

Si riunirà nuovamente domenica la giuria del Carnevale di Sciacca. I due giurati supplenti chiamati a sostituire i due estromessi per un conflitto di interessi, avranno così la possibilità di poter esprimere la loro valutazione nella singola voce “coreografie e gruppi mascherati”.

La sostituzione non ha precedenti nella storia del Carnevale di Sciacca e la determina del dirigente Manlio Paglino che ha proceduto alla sostituzione ha creato accese polemiche.

Intanto, oggi pomeriggio sui social e’ intervenuto Marco Montalbano, componente e curatore delle coreografie del carro allegorico “Lasciatelo fare”. Marco Montalbano ha dichiarato di aver appreso di essere lui il parente di quinto grado del giurato Sina Friscia alla quale e’ stato contestato il conflitto di interessi.

Il saccense che da anni fa parte e partecipa ai gruppi mascherati, ha riferito che in altre edizioni le maestre Friscia sono state giurate del Carnevale e la lontana parentela non è mai stata rilevata. Il giovane si è chiesto come mai proprio quest’anno invece, la questione e’ stata sollevata.

Anche altre associazioni culturali come “Eora li femmi tu”, affermata associazione che quest’anno non ha partecipato, sempre sui social hanno preso posizione rispetto la vicenda che si è venuta a creare. “Evidentemente il Carnevale di Sciacca e’ malato, molto malato ma non dal 2023… sarebbe il momento di capire pure che il primo male di questa festa e’ chi la festa stessa la fa!”.

Il momento delle aperture delle buste con il risultato finale ed ufficiale dovrebbe essere fissato non più tardi di lunedì o martedì prossimo.

Condividi
Pubblicato da