16.7 C
Comune di Sciacca

Futuris e Comune di Sciacca presentano il Carnevale 2024, Di Marca: “Novità per rendere la festa più coinvolgente” (Video)

Pubblicato:

Presentato questa sera a Sciacca il Carnevale edizione 2024. Il sindaco, Fabio Termine, e Antonio Di Marca e Giuseppe Corona, della Futuris, hanno tenuto una conferenza stampa al Museo del Carnevale. Il Carnevale di Sciacca 2024 si svolgerà in due fine settimana, sabato 10 e domenica 11 febbraio, e poi sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024.

Con i sei carri allegorici ed i rispettivi gruppi mascherati spazio anche ai giovani con un’area in cui si susseguiranno dirette radiofoniche e dj set, un luna park, ma anche una particolare attenzione ai più piccoli con il “Carnevale dei Bambini”, domenica 11 e domenica 18 febbraio, e con il “Lucilla Show”. Sarà presente la reginetta di baby dance e star social di tutti i bambini. Carnevale di Sciacca 2024 che si svolgerà in due fine settimana, sabato 10 e domenica 11 febbraio, e poi sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024.

Per tutti e quattro i giorni, dalle 16, si terrà la parata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati nel circuito del Carnevale in via Allende. A conclusione di ciascuna delle quattro giornate, a partire dalle 20, si terranno spettacoli, esibizioni dei carri allegorici in concorso e recite allegoriche. In via Allende anche due tribune per complessivi 300 posti. Sfileranno sei carri allegorici in concorso con i rispettivi gruppi mascherati. Il Peppe Nappa, che aprirà la sfilata, anche quest’anno non potrà distribuire vino e salsiccia. “Ormai non è più consentito – ha detto il sindaco, durante la conferenza stampa – avere una griglia sul carro e arrostire la salsiccia”.

Tornerà la Lotteria del Carnevale, con estrazione prevista il 26 febbraio 2024. Primo premio uno scooter. Comunicato anche il costo del biglietto d’ingresso.

Per i residenti 6 euro quello giornaliero e 15 per le quattro giornate della manifestazione. Per i non residenti a Sciacca, invece, 8 euro il biglietto giornaliero e 20 l’abbonamento per le quattro giornate.

Obiettivo del Comune, che avrà il 41 per cento sulla vendita dei biglietti d’ingresso, è quello del Carnevale a costo zero per l’ente. Lo ha affermato il sindaco. “Già lo scorso anno – ha detto Fabio Termine – con il 9,15 per cento e grazie ai finanziamenti del Ministero della Cultura per i Carnevali Storici e della Regione ci siamo arrivati molto vicino. Quest’anno potremmo centrare l’obiettivo”.

“Abbiamo cercato di correggere alcuni aspetti della manifestazione dello scorso anno alla Perriera – ha aggiunto Antonio Di Marca – e rendere la festa ancora più coinvolgente. Da qui l’idea di spostare il palco per consentire al carro un movimento più agevole durante l’esibizione, prevedere soltanto un giro durante la sfilata e far entrare i carri nel percorso consentendo alla gente di assistere anche a questa fase”. Niente testimonial, quest’anno, ma “ospiti funzionali allo spettacolo, Lucilla e qualche Dj per l’area destinata ai ragazzi”.

Queste le iniziative collaterali:

’“Anteprima Carnevale” (dal 12 gennaio 2024), che racconterà il “dietro le quinte” e la preparazione dell’evento; la mostra fotografica “Sciaccarnevale – Scatti In Festa IV Edizione” (dall’8 al 18 febbraio 2024) presso il Museo del Carnevale di Sciacca; l’“InstaWalk” (11 febbraio 2024 ore 16.30), raduno Instagram organizzato dalla community Igers Agrigento; l’evento “Peppe Nappa incontra i pazienti dell’ospedale” (12 febbraio 2024 ore 10.30), durante il quale l’allegria del Carnevale di Sciacca porterà un sorriso ai piccoli pazienti al reparto di pediatria e agli ospiti del centro Alzheimer dell’ospedale Giovanni Paolo II; il “Carnevale per tutti”(14 febbraio dalle ore 17.30), concerto realizzato dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Sciacca e Futuris con la Casa di cura del Giglio e le associazioni di volontariato impegnate nell’inclusione sociale presso il Museo del Carnevale; “Carnevali D’Italia” (17 e18 febbraio ore 16:30), durante il quale la social community più famosa d’Italia per il racconto dei Carnevali arriverà a Sciacca per raccontare il Carnevale attraverso contenuti inediti pubblicati sui social.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.