Carnevale di Sciacca

Licenze pubblici spettacoli ai Comuni, Bellanca: “Rivedere aspetti organizzativi del Carnevale”

Il consigliere comunale Filippo Bellanca commenta il provvedimento in corso di adozione dal governo Schifani.

“Il governo regionale – scrive Bellanca – guidato da Renato Schifani ha approvato un disegno di legge che assegna ai Comuni la responsabilità per il rilascio di licenze di spettacoli e manifestazioni pubbliche. Il ddl prevede una semplificazione in materia di autorizzazioni, licenze e concessioni che in Sicilia sono ancora di competenza dell’autorità pubblica statale. Il testo passerà, che prevede il trasferimento ai Comuni delle funzioni di polizia amministrativa, così come avviene già nel resto d’Italia, sarà ora al vaglio dell’Ars e successivamente alla Commissione paritetica prevista dall’articolo 43 dello Statuto”.

Bellanca sostiene ancora: “Si tratta di un provvedimento che, se approvato, determinerà ricadute importanti nella organizzazione di eventi e intrattenimento in genere organizzati in Sicilia. Ed è naturale pensare, nel caso di Sciacca, alla possibilità di rivedere gli aspetti organizzativi del Carnevale di Sciacca e riportare eventualmente le sfilate di carri allegorici in centro storico, come vorrebbe che avvenga gran parte della città”.

“Il disegno di legge – conclude – prevede che i provvedimenti adottati e le segnalazioni ricevute saranno comunque comunicate al prefetto territorialmente competente che avrà potere di sospensione o annullamento per motivate esigenze di pubblica sicurezza”.

Condividi
Pubblicato da