Mentre i primi due giorni del Carnevale di Sciacca registrano un’ottima affluenza di visitatori, sul web c’è’ chi ha deciso di lanciare una petizione online per riportare la festa nel suo sito abituale.
La piattaforma scelta per la campagna di adesioni e’ la più nota Change.org
“La nostra petizione – si legge sulla piattaforma online – mira a riportare il Carnevale nel suo luogo d’origine, il centro storico di Sciacca. Questo non solo per preservare la tradizione e l’identità culturale della manifestazione, ma anche per rivitalizzare l’economia locale e restituire ai cittadini e ai visitatori l’esperienza autentica che solo le vie storiche della nostra città possono offrire. È fondamentale agire ora per pianificare in tempo il ritorno del Carnevale nel centro, garantendo al contempo il rispetto delle normative di sicurezza attraverso soluzioni condivise e sostenibili”.
Una iniziativa destinata ad animare ancora di più il dibattito, gia’ vivace, tra “i nostalgici” della festa nel vecchio sito e chi invece, sostiene i vantaggi della kermesse nella contrada Perriera.