Riccardo Di Bella, 27 anni, nato e cresciuto in Piemonte da genitori castelvetranesi, dopo essersi preparato per tanti mesi, partirà oggi pomeriggio dal Lido Zabbara, a Marinella di Selinunte, al termine di una piccola manifestazione dove saranno presenti amici, sostenitori e l’associazione ABIO Sciacca alla quale saranno destinate le somme che Riccardo, grazie a questo progetto, sarà in grado di raccogliere.
Un’impresa sportiva che racchiude anche un progetto di beneficenza per sostenere i bambini di Abio Sciacca. E’ quello che si appresta a compiere Giuseppe Di Bella che, proprio oggi, partirà con il suo kayak dal lido Zabbara, a Marinella di Selinunte, luogo dove ha sempre trascorso le sue vacanze estive, per circumnavigare la Sicilia. Una sfida sportiva, questa, soprannominata “Sicily coast to coast” che, come ha sottolineato lo stesso Di Bella raggiunto al telefono da Castelvetrano News: “E’ un sogno che pian piano si appresta a diventare realtà. E’ un progetto solidale, una prova di forza fisica e mentale o forse semplicemente l’idea pazza di un giovane che, alla fine, si propone di aiutare chi ha più bisogno. Ormai da un mese a questa parte – continua Di Bella – in Sicilia cerco il contatto quotidiano con sole, mare, vento e gente esperta. Il mare non è da sottovalutare, bisogna rispettarlo per essere rispettati. Per questo navigherò ogni qual volta il mare me lo permetterà. Effettuerò la circumnavigazione attorno all’intera isola. Tutte le isole minori al 90% saranno escluse. La partenza è prevista da Selinunte così come l’arrivo. Vorrei sottolineare che l’intera cifra sarà devoluta ad ABIO Sciacca. Il progetto nasce da un’indole solidale che in questo viaggio non poteva non entrare in gioco. Non è stato semplice individuare un ente con tali valori e impegno”.
L’associazione Stephan Zanforlin ha permesso la nascita del nuovo progetto (Sicily coast to coast) insieme ad ABIO Sciacca. L’associazione ABIO Sciacca si occupa di bambini e cerca di promuovere attività di accoglienza per i piccoli e per le famiglie dei bambini ospedalizzati fornendo materiali ludici, sale ricreative e laboratori facendoli in tal modo sentire un po’ meno lontani da casa.
L’obiettivo del progetto è quello di far avere al maggior numero di bambini ricoverati un Kit di accoglienza che contiene materiali ludici: album da colorare, album per attività interattive, matite colorate, pennarelli, materiali per attività ricreative e bricolage, libri, puzzle, giochi individuali, libretto interattivo “che ci faccio in ospedale”, oltre a gadget vari.
“Sarà anche un evento social – ha aggiunto Riccardo Di Bella – così da non viaggiare completamente in solitudine. Rendere pubblica tale esperienza ha pian piano trovato un senso: la vera benzina di questo viaggio. Sulla pagina instagram (@Ric.borot) sarà possibile seguirmi quotidianamente. Stiamo provvedendo per aprire anche una pagina internet facile e intuitiva. Al seguente link troverete informazioni più dettagliate sul progetto e su come è possibile effettuare la donazione: https://gofund.me/8eaaff25.”
Nella foto, Riccardo Di Bella (Castelvetrano News)