11.1 C
Comune di Sciacca

“Mafia a Burgio, Lucca e Villafranca”, iniziato il processo a Sciacca

Pubblicato:

E’ iniziato al Tribunale di Sciacca il processo scaturito dall’operazione antimafia della Dda di Palermo con indagini svolte, tra aprile 2021 e luglio 2023, dai carabinieri del comando provinciale di Agrigento. Il tribunale nella prima udienza ha disposto l’incarico a due periti per la trascrizione di una gran mole di intercettazioni che rappresentano un elemento portante dell’attività d’indagine. A giudizio con il rito ordinario Salvatore Imbornone, di 64 anni, di Lucca Sicula, ritenuto il reggente del mandamento mafioso di Lucca Sicula e Ribera; Nicolò Riggio, di 58, di Burgio; Antonio Perricone, di 53, di Lucca Sicula; Francesco Caramazza, 51, di Favara, e Giuseppe Maurello, 54, di Lucca Sicula.

In questo processo è imputato, per favoreggiamento, anche Gabriele Mirabella, di 38 anni, di Lucca Sicula, consigliere comunale in carica. Ieri sono state affrontate solo questioni preliminari e le difese hanno riferito che gli imputati vogliono sottoporsi ad esame. Il collegio è composto dai giudici Antonino Cucinella presidente ed a latere Dino Toscano e Dario Hamel. Pubblico ministero il sostituto della Dda di Palermo Claudio Camilleri.

Sulla base di quanto scaturito dalle indagini vi sarebbe stata “la piena operatività dell’associazione, documentando numerose riunioni finalizzate ad acquisire in modo diretto e indiretto la gestione e il controllo di attività economiche, appalti e servizi pubblici, per realizzare profitti e vantaggi ingiusti, intervenendo sulle amministrazioni locali”.

I difensori impegnati nel processo sono gli avvocati Salvatore Virgone, Giovanni Vaccaro, Vincenzo Castellano, Teo Caldarone, Luca Cianferoni e Domenico Cicchirillo. Parte civile il centro Pio la Torre rappresentato dall’avvocato Ettore Barcellona.

Articoli correlati

Articoli Recenti