Oggi, sabato 11 novembre 2023, alle ore 17, il Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina solenne inaugurerà la mostra “Roba Stagnata – Antiche Ceramiche di Burgio.”
I manufatti in maiolica, risalenti alla prima metà del XVII secolo, rivelano la straordinaria fusione artistica che ha avuto luogo quando ceramisti calatini migrarono a Burgio. Verrà esplorata la connessione profonda con la produzione calatina di quell’epoca.
La mostra è curata da esperti del settore, tra cui Vito Ferrantelli, Enzo Fiammetta, Sergio Intorre e Maria Reginella.
Fondato nel 1996 dal Senatore Ludovico Corrao, il Museo delle Trame Mediterranee offre uno sguardo approfondito sulla storia culturale del Mare Nostrum.
In mostra il periodo aureo della ceramica artistica di Burgio, dalla seconda metà del XVII secolo alla prima metà del XVIII. Una ricca esposizione di vasi da farmacia che condurrà verso i momenti salienti di questa tradizione.
“L’Associazione Culturale Pro Muceb continua la sua attività divulgativa, valorizzando la struttura museale di Burgio e promuovendo studi sulla ceramica siciliana,” ha dichiarato Vito Ferrantelli, presidente di Pro Muceb.
La mostra, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Pro Muceb, sarà aperta al pubblico fino al 16 gennaio 2024. Un’opportunità imperdibile di immergersi nella ricca storia della ceramica siciliana e scoprire i segreti dell’arte di Burgio.