Stanno già partendo diversi provvedimenti per fronteggiare la crisi economica che sta colpendo il nostro paese per via della diffusione del Covid-19. Tra questi l’abbattimento dei canoni di concessione demaniale per l’anno in corso e del 50% per l’anno 2021, e l’esenzione del pagamento del bollo auto per il 2020.
L’abbattimento dei canoni di concessione demaniale è stata una proposta avanzata Marianna Caronia e Carmelo Pullara, un provvedimento che fa respirare le imprese che a causa del coronavirus hanno visto compromessa in gran parte la stagione estiva.
<<Con questa norma – dichiarano i parlamentari – abbiamo mantenuto l’impegno preso con la categoria, certi che così facendo riusciremo a creare le condizioni perché i gestori possano garantire l’apertura dei lidi nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie attraverso gli investimenti che dovranno compiere. Ci auguriamo che anche i Comuni facciano la loro parte esonerando i balneari dal pagamento degli oneri concessori comunali ovvero che li rendano in servizi veri tesi alla migliore e più qualificata fruizione delle nostre spiagge>>.
Per quanto riguarda il bollo d’auto, la commissione bilancio dell’Ars ha deciso che l’esenzione dal pagamento del
bollo auto per il 2020 riguarda per le auto di piccole cilindrata, finoba 1400 cavalli ed è destinato alle famiglie con reddito inferiore a 15 mila euro.
<<Dopo quello sull’esenzione dei canoni demaniali, rivolto alle imprese del settore turistico, – afferma Marianna Caronia della Lega _ un altro intervento rivolto stavolta alle famiglie a più basso reddito. La conferma di un’attività della Lega volta a tutelare i soggetti più a
rischio economico ed allo stesso tempo sostenere la ripresa
economica>>.