Due scuole a Sciacca e due a Ribera scelte come “civetta” per i test salivari Covid, c’è anche la Rossi

A cadenza di quindici giorni su base volontaria e su un campione a random, gli alunni degli istituti scolastici scelti dall’Ufficio regionale alla Salute come scuole “civetta” verranno sottoposti ai test salivari per la ricerca del Covid.

Previo consenso informato dei genitori, gli alunni dai sei ai quattordici anni, saranno sottoposti allo screening che sara’ effettuato dagli operatori sanitari del Dipartimento di Igiene e Prevenzione dell’Asp di Agrigento.

Sono quattro i cosiddetti “istituti civetta” per la provincia di Agrigento dove si effettueranno i test. Si tratta della scuola “Francesco Crispi” di Ribera, il “Don Bosco” del Plesso Navarro di Ribera. Mentre i due istituti saccensi scelti sono il Dante Alighieri di via Modigliani e l’Istituto Mariano Rossi, proprio la scuola che negli ultimi giorni ha registrato diversi casi Covid tra insegnanti e alunni.

Al momento sono ancora quattordici gli insegnanti in isolamento e dieci tra gli alunni.

“Spero – ha detto la dirigente scolastica Paola Triolo – che ci sia la massima collaborazione da parte dei genitori che sceglieranno di aderire allo screening tra l’altro meno invasiva e che permetterà all’istituto di essere ancora più sicuro”.

Condividi
Pubblicato da