I donatori di sangue vaccinati contro il Covid dopo categorie a rischio e prioritarie

I donatori di sangue potranno essere sottoposti a vaccinazione anti-Covid in una fase successiva rispetto alle categorie già individuate quali prioritarie, ovvero: operatori sanitari, personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani, persone di età avanzata e persone con più di una patologia clinica pregressa, immunodeficienze e/o disabili. Lo afferma Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, che ha scritto alle associazioni dei donatori di sangue.

I donatori di sangue e plasma ogni giorno compiono un gesto fondamentale per la tutela e il diritto alla salute di tante persone con  patologie ematologiche, onco-ematologiche, da traumi o trapianti oppure anche solo per le conseguenze legate al parto. Per questo dopo le categorie individuate come prioritarie sara’ la loro volta.

Intanto, sono stati gia’ sottoposti a vaccinazione
gli operatori delle Unità di raccolta, i quali collaborano nella gestione dei donatori, i quali possono essere assimilati alla categoria degli operatori da sottoporre prioritariamente a vaccinazione.

Condividi
Pubblicato da