“Ti chiedo di invitare tutti i nostri parlamentari nazionali e regionali a dimezzare lo stipendio almeno per tutto il 2020 e destinare le somme risparmiate al potenziamento delle strutture sanitarie al fine di garantire le cure necessarie a tutti i cittadini che ne avessero bisogno”.
E’ la richiesta che il segretario del Pd di Ribera, Liborio D’Anna, ha avanzato al segretario nazionale del partito, Nicola Zingaretti.
“Caro Segretario, nel farti gli auguri per la tua guarigione, vorrei condividere con te alcune mie riflessioni sul momento di difficoltà che la nostra Italia sta vivendo e sul ruolo che il nostro partito secondo me dovrebbe avere”. Così inizia la lettera di D’Anna che poi aggiunge: “Mi chiedo e ti chiedo, ma è normale che mentre si chiedono sempre più sacrifici agli italiani, la classe politica tutta non dia alcun segnale di voler fare anch’essa sacrifici? E’ normale che mentre la gente chiede i buoni spesa, si rivolge alla Caritas, chiede prestiti, chiude attività che non sa se è quando riaprirà, non può più pagare le bollette e soprattutto non può più lavorare, i nostri parlamentari continuino a percepire per intero lo stipendio? Io penso proprio di no! Certo che il mio pensiero sia quello di tanti cittadini , militanti e non, ti chiedo di invitare tutti i nostri parlamentari nazionali e regionali a dimezzare lo stipendio almeno per tutto il 2020 e destinare le somme risparmiate al potenziamento delle strutture sanitarie – aggiunge D’Anna – al fine di garantire le cure necessarie a tutti i cittadini che ne avessero bisogno”.
E conclude: “Il mio non vuole essere un appello populista, ma ritengo che la classe politica abbia il dovere morale di dare un segnale in tal senso.
Iniziamo noi e poi invitiamo gli altri partiti a fare lo stesso.
Dimostriamo di essere ancora un partito che sta vicino al popolo, dimostriamo di essere diversi!”