Guariti, contagiati, deceduti. Da mesi l’Italia intera ragiona secondo queste tre categorie. La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche ha lanciato e finanziato una raccolta fondi dedicata solo agli infermieri, ripartendo proprio da queste tre categorie: gli infermieri guariti da riabilitare; in quarantena e lontani da casa perchè contagiati; deceduti a causa del virus.
Per loro e per le loro famiglie è nato un Fondo di solidarietà, da integrare e far durare nel tempo. Si tratta di un Fondo “a sportello”, in cui alla classica attività di raccolta delle donazioni si affianca la immediata erogazione di contributi agli infermieri in possesso dei requisiti individuati dal regolamento approvato dal Comitato centrale Fnopi.
Salvatore Occhipinti, presidente dell’Ordine Professioni Infermieristiche di Agrigento, in un’interista a Risoluto.it, spiega i dettagli dell’iniziativa e rivolge un pensiero a Lidia Liotta, la saccense, caposala in una Rsa del nord Italia, che è morta qualche giorno fa.