14.4 C
Comune di Sciacca

Niente più mascherine monouso, da Ragusa arrivano le “Drop” riutilizzabili all’infinito

Pubblicato:

Una mascherina di protezione, anche con visiera, che si acquista una volta sola e non si getta perché è riutilizzabile all’infinito. Si chiama “Drop” ed è stata progettata a Ragusa. Sarà prodotta dalla fine del prossimo mese di maggio ed è frutto del Centro di ricerca e sviluppo della Cappello Group – azienda nota per avere creato innovazioni applicate alle energie alternative e al trattamento delle superfici dei metalli – per contribuire alla ripartenza del Paese.

La tanto attesa “Fase 2” di convivenza con il Covid-19 starebbe per arrivare e, per questo, si prospetta una vera e propria corsa, da parte di tutti, alle mascherine protettive. Ma niente panico, perché sul mercato è in arrivo, dal prossimo mese di maggio, “Drop”, la mascherina riutilizzabile all’infinito “Made in Sicily”. Il dispositivo di protezione, anche con visiera, sarà prodotto a Ragusa dall’azienda “Cappello Group” e sarà a bassissimo impatto ambientale. Il progetto prevede di superare, con un unico acquisto, la difficoltà di reperire grandi quantità di mascherine “usa e getta”, e riduce l’impatto sull’ambiente non dovendo smaltirle subito dopo l’utilizzo. Lo spirito dell’iniziativa è anche quello di esorcizzare la paura del contagio trasmesso dalle “gocce” di chi è positivo al virus. Da qui il nome “Drop” (“goccia”, in inglese) e il design del frontale a forma di goccia. La mascherina è riutilizzabile, resistente e leggera, versatile ed efficace. Inoltre si usa, si lava, si igienizza e, semplicemente sostituendo il filtro, torna ogni giorno come nuova.

La “Cappello Group” di Ragusa sta lavorando freneticamente per fornire al mercato, già dalla fine di maggio, alcune migliaia di pezzi al giorno, raddoppiabile a regime così come l’occupazione. “Drop”, in attesa delle certificazioni e validazioni sanitarie, viene subito immessa sul mercato perché si rivolge prevalentemente alla popolazione, di cui vuole risolvere immediatamente un problema assai sentito. Un’iniziativa di grande solidarietà, questa, perché i primi esemplari di “Drop”, per un valore commerciale pari a 100 mila euro, saranno donati dalla Cappello Group alla Protezione civile regionale della Sicilia, agli ospedali di Ragusa, Vittoria e Modica e al Comando dei Vigili del fuoco della provincia di Ragusa. “Drop” sarà acquistabile anche online attraverso una piattaforma digitale che l’azienda sta approntando, in tempi record, così da poter fornire, in tutto il mondo, maschere, filtri ed eventuali accessori.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.