“Nel nuovo decreto di aprile, da oltre 50 miliardi di euro, per l’emergenza coronavirus, ho voluto proporre un assegno straordinario per tutti i figli”. E’ quanto ha affermato il ministro per la Famiglia Elena Bonetti. La misura sarebbe già al vaglio del governo.
Si fa sempre più certa l’introduzione di un bonus figli straordinario, fino ai 14 anni di età, con un importo assegno da 80, 120 e 160 euro sulla base dell’Isee. Il governo, in tal modo, si prefigge l’obiettivo di estendere l’assegno di natalità introdotto nella legge di bilancio, solo per i nuovi nati 2020, a tutti i minori di 14 anni. L’assegno è calibrato a seconda del reddito Isee e va da 160 a 80 euro al mese e potrebbe, inoltre, essere erogato da aprile fino a dicembre 2020. Ne possono fare richiesta le famiglie con uno o più figli a carico minori di 14 anni. L’assegno universale straordinario non può essere ancora richiesto, perchè la misura è al vaglio del governo. In base alla proposta del ministro Bonetti, dunque, con il bonus straordinario figli fino a 14 anni, alle famiglie spetterebbe un assegno universale straordinario con importo diverso rispetto al reddito Isee della famiglia:
” Sono convinta che possa aiutare le famiglie – ha evidenziato il ministro Bonetti – in questo momento di emergenza legato al coronavirus”.